JSup - Forlani

Allarmi su tag numerici (Bozza)

Ai tag numerici shared possono essere associati diversi allarmi basati sul valore del tag rispetto a delle soglie (4: due di alto e due di basso) e sulla rapidità di variazione (anche in questo caso 4 soglie, due per la rapidità di incremento del valore e due per la rapidità di diminuzione).

Per aggiungere un allarme ad un tag numerico basta, dalla lista allarmi disponibili nel Tag dialog, fare doppio click sull'allarme che si vuole definire.
Compare quindi la finestra di configurazione in base al tipo di allarme selezionato, confermando questa finestra di configurazione l'allarme viene aggiunto al tag (occorre confermare anche il Tag dialog).
Per quanto riguarda la priorità, la soppressione e la disabilitazione degli allarmi si veda Tag alarm. Vedere anche Mascheratura e filtro a tempo.

La descrizione di un allarme numerico viene specifica nelle proprietà del tag, selezionando l'allarme da descrivere nella lista Configured alarm e facendo click sul pulsante Description sotto la lista stessa.
Viene creata/evidenziata la proprietà (il cui nome inizia con '@') nelle proprietà (vedere in Tag dialog) e dopo il carattere '=' si può inserire la descrizione dell'allarme.
E' anche possibile specificare delle descrizioni multilingua.

Allarmi su soglia del valore

/img/JSup/tag_dialog_anaAlarm.png Questi allarmi si basano unicamente sul valore corrente del tag numerico rispetto ad una soglia (che può essere costante o basata su un'espressione matematica basata su uno o più altri tag).
Le variazioni del valore sono filtrate dall'eventuale banda morta (impostata nella tag class o tramite le proprietà nel tag dialog) e possono essere filtrate anche in base al tempo (vedere Alarm Mask & Filter).


/img/JSup/tag_dialog_anaAlarm_param.pngQuesta è la finestra di dialogo per impostare i parametri di un allarme analogico a soglia; per gli altri parametri oltre alla soglia si veda Tag alarms.

Per modificare i parametri di un allarme su tag numerico esistente, fare doppio click sull'allarme nella lista Configured alarm o selezionarlo in tale lista e fare click sul pulsante Edit sotto alla lista stessa.

Allarmi su variazione del valore

/img/JSup/tag_dialog_anaVarAlarm.pngQuesti allarmi si basano sulla rapidità di variazione del valore del tag in un certo lasso di tempo.
Le variazioni del valore sono filtrate dall'eventuale banda morta (impostata nella tag class o tramite le proprietà nel tag dialog) e possono essere filtrate anche in base al tempo (vedere Alarm Mask & Filter).

/img/JSup/tag_dialog_anaVarAlarm_param.pngQui a fianco la finestra dove di possono impostare i parametri di un allarme di variazione del valore.


Mentre l'attivazione dell'allarme può avvenire prima che sia trascorso Delta T1 (per esempio se viene specificato Delta T2 o per le altre spunte), la disattivazione dell'allarme può avvenire solamente al termine di un intervallo di valutazione Delta T1 completo.