Every JSup alarm can be configured to be delayed (on rise and return to normal) of masked by another alarm or a more complex condition.
Click the M&F button in the tag alarm definition dialog.
Follows Italian description
La Mascheratura permette di definire una condizione (un'espressione matematica o Java) che, quando vera, maschera la segnalazione dell'allarme anche se il valore del tag la farebbe scattare.
Questo può essere utile per evitare di segnalare allarmi che è normale che escano quando ci sono attivi (a monte) allarmi più gravi, permettendo all'operatore di concentrarsi sugli allarmi significativi.
Il Filtro a tempo permette di ritardare la segnalazione o il rientro di un allarme rispetto al momento in cui il valore del tag farebbe attivare l'allarme.
Questo può essere utile per far segnalare un allarme solo quando la condizione di allarme permane per un certo tempo ed evitare di segnalarlo per durate troppo brevi, così come evitare di togliere la segnalazione di allarme se la condizione di allarme ritorna attiva in breve tempo.
Un ritardo sull'attivazione permette anche, in unione con una condizione di mascheratura, di attendere (prima di segnalare l'allarme) il tempo necessario alla rilevazione di condizioni che possono mascherare l'allarme, per esempio altri allarmi (a monte) più gravi di questo.
Il cosiddetto raw signal (lo stato dell'allarme prima dell'eventuale mascheratura o fitro a tempo) può essere comunque registrato nello storico eventi tramite settando la proprietà recordRaws=1 nel gruppo allarmi (basta impostarlo in $System per attivare la registrazioni per tutti gli allarmi).