Gli allarmi legati ai tag vengono configurati del Tag dialog dove vengono definite anche tutte le altre caratteristiche di un tag.
Allarmi possono essere definiti per tag boolean o per tag numerici.
Caratteristiche generali
Ogni allarme ha una priorità da 1 (priorità più alta) a 99 (la più bassa) che permette poi di filtrare gli eventi di allarme per limitare la ricerca a quelli da una certa priorità in su.
Gli allarmi possono essere disabilitati (spunta Alarm disabled) facendo così in modo che l'allarme, in pratica, non esista, pur lasciando l'allarme configurato per poterlo riabilitare in seguito.
Gli allarmi possono anche essere soppressi (spunta Alarm suppressed) per fare in modo che l'allarme non compaia tra gli allarmi attivi, non ne venga richiesto il riconoscimento, ma venga comunque registrato nello storico eventi.
Sia la disabilitazione che la soppressione può essere eseguita dall'operatore in runtime tramite il dialogo che si apre tramite la funzione JavaCodeeditAlarmUserSettings(...). Gli allarmi disabilitati e soppressi nel edit dell'applicazione non possono essere abilitati in runtime.