Gli oggetti di libreria sono molto utili per creare oggetti curati graficamente e usarli molte volte nelle finestre di un'applicazione JSup.
L'utilizzo degli oggetti di libreria è fortemente consigliato per diverse ragioni::
- Rapidità nella realizzazione della grafica (se dedica un po' di tempo per sviluppare bene un oggetto e lo si utilizza tutte le volte che serve con grande rapidità.
- Elevata manutenibilità: migliorando/correggendo/cambiando un oggetto di libreria tutte le istanze si aggiornano automaticamente.
Caratteristiche
- Gli oggetti di libreria di JSup vengono definiti in finestre speciali, definite, appunto, di libreria. Il fatto di essere o meno una finestra di libreria viene deciso una volta per tutte quando la finestra viene creata.
- Un oggetto di libreria è un binder, inserito al primo livello in una finestra di libreria, a cui è stato assegnato un nome.
- Un oggetto di libreria può essere utilizzato più volte nell'applicazione, ogni utilizzo viene detto istanza, e ciascuna di queste istanze può essere riferita a tag/parametri (oggetti sostituibili) diversi.
- Modificando un oggetto di libreria, tutte le istanze saranno modificate di conseguenza (in una finestra aperta è necessario eseguire manualmente l'aggiornamento degli oggetti di libreria).
- E' possibile parametrizzare un oggetto di libreria non soltanto per quanto riguarda i tag, ma anche per quanto riguarda parametri numerici e stringhe di testo; in generale per qualunque oggetto sostituibile.
- E' possibile decidere quali aspetti dell'oggetto di libreria (tag o parametri) rendere modificabili nelle istanze e quali, invece, rendere, per così dire, nascosti.
- Gli oggetti di libreria possono, a loro volta, essere composti da altri oggetti di libreria.